Le monete da un euro sono molto utilizzate quotidianamente, ma poche persone si fermano a pensare al valore effettivo di alcuni di esse, che possono essere rare o coniate in modo sbagliato e che quindi possono arrivare ad un valore più alto rispetto a quello nominale. Infatti, i collezionisti e gli appassionati di numismatica, sono da sempre alla ricerca dei pezzi più rari.
È proprio questo il motivo che ha permesso l’aumento dei prezzi di alcune monete che apparentemente possono sembrare comuni, ma che in realtà non lo sono. Ma quali sono le monete da un euro che hanno un valore maggiore e come possiamo riconoscerle nel modo giusto? In questo articolo andremo a vedere alcune monete da un euro che valgono molto e soprattutto come riconoscerle.
Quali sono le monete da un euro che valgono di più: ecco come riconoscerle
Non tutte le monete, ovviamente da un euro hanno lo stesso valore, ma solo ad esempio quelli coniate in edizione limitata o in occasioni speciali, o ad esempio quelle che hanno degli errori di conio possono validare tanto e sono tra le più ricercate. Ad esempio una moneta molto rara e ricercata dai collezionisti è quella di San Marino del 2002.
Di questa moneta sono state coniate solo poche migliaia di esemplari e per tale motivo è ritenuta rara e può raggiungere anche 100 €, ovviamente in base alle condizioni in cui si trova. Un’altra moneta ricercata è quella di Monaco del 2007, ovvero una moneta commemorativa per il 30º anniversario della morte di Grace Kelly. Questa moneta può arrivare anche a 3000 € durante le aste.
Come valutare una moneta da 1 euro
Come stavamo dicendo, non tutte le monete hanno lo stesso valore ma bisogna andare a considerare vari fattori. Infatti non basta considerare solo la rarità della moneta stessa ma ci sono delle condizioni fondamentali da valutare che ne determinano il prezzo. Andiamo a vedere quali sono queste condizioni che ci permetteranno di capire il suo valore:
- lo stato di conservazione è molto importante;
- bisogna considerare la rarità;
- la domanda sul mercato.
Una moneta conservata in condizioni perfette, vale molto di più rispetto ad una moneta che ha segni di usura o graffi e ammaccature. Bisogna considerare la rarità, infatti più esse è rara maggiore sarà il valore che troveremo sul mercato. Bisogna poi considerare anche la domanda di mercato, ovvero se essa è particolarmente ricercata allora il prezzo aumenterà.
In ogni caso, per andare a determinare il valore di una determinata moneta, è consigliato andare a consultare un esperto di numismatica o anche si può valutare il prezzo attraverso delle assi specializzate. Il collezionismo non è solo un hobby ma può essere un vero e proprio investimento, infatti chi possiede delle monete rare può partecipare a determinate aste, così da aumentarne il valore.